La storia di webapp OnTime

È la primavera del 2021 quando la Coranto Informatica decide di mettere nero su bianco il progetto per webapp OnTime.

 

L’idea prende spunto in ambito BNI (organizzazione di business networking): durante gli incontri Antonio sentiva spesso che gli amministrativi delle aziende avevano difficoltà a estrapolare facilmente un riepilogo delle ore lavorate e delle assenze dei dipendenti e collaboratori da inviare direttamente al consulente del lavoro.

 

Coranto Informatica decide quindi di realizzare un’applicazione web che permettesse ai responsabili e collaboratori delle aziende di registrare le attività: in questo modo sarebbe stato possibile reperire facilmente le prestazioni svolte da inviare direttamente al consulente del lavoro.

 

Inizialmente il nome pensato per la webapp era “Giornaliera OnTime” ma il termine “Giornaliera” non definiva al meglio ciò che la webapp potesse fare. La Coranto decide quindi di affiancare a “OnTime” il termine “webapp” proprio per indicare che questo prodotto non necessitava di download, installazione o aggiornamenti e che poteva essere utilizzato facilmente dagli utenti direttamente dal loro browser o dispositivo mobile senza la necessità di operazioni complesse.

 

Viene quindi studiato e realizzato il logo: la freccina rossa, già simbolo della Coranto, che punta in avanti, verso l’alto, verso un traguardo, verso il desiderio di crescere, di avere obiettivi sempre più grandi e il cerchio, simbolo dello scopo da raggiungere, perché essere più organizzati permette di lavorare con maggiore serenità e avere più tempo da dedicare al riposo.

 

Webapp OnTime permette ai collaboratori di registrare e monitorare le attività e all’amministratore di avere un riepilogo delle prestazioni di tutti gli utenti per poter mandare il report mensile al consulente del lavoro in modo semplice, automatico e con pochi click. La flessibilità della webapp permette inoltre di utilizzarla anche per un report dettagliato delle attività svolte, suddivise per progetto e ore impiegate, e per la programmazione delle attività future.

 

In un unico strumento si ha il calendario e la possibilità di inviare tutto il riepilogo delle attività svolte al consulente del lavoro: webapp OnTime crea automaticamente un file in formato aperto (leggibile ad esempio con excel o LibreOffice Calc) con tutte le informazioni degli utenti o con i dati selezionati in base alle necessità dell’amministratore filtrabili in base al progetto, al tipo di assenze o comunque sulla base dell’ambito e della tipologia impostate.

 

Webapp OnTime è uno strumento creato con passione dalla Coranto Informatica.

 

Visita il sito www.webappontime.it e inizia subito la prova gratuita.

Ultimi post

La storia di webapp OnTime

Francesca Cordeddu / 08 febbraio 2024
La storia di webapp OnTime Informatica

Il nostro sogno è diffondere cultura informatica

Francesca Cordeddu / 15 dicembre 2023
Il nostro sogno è diffondere cultura informatica Informatica

Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici

Francesca Cordeddu / 02 novembre 2023
Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici Informatica

Le Web App: cosa sono e come funzionano

Francesca Cordeddu / 20 ottobre 2023
Le Web App: cosa sono e come funzionano Informatica,ICT

Glossarietto: CMS, Open source, Intranet

Antonio Cordeddu / 21 giugno 2016
Glossarietto: CMS, Open source, Intranet Informatica

Traduzione di OpenCms in italiano

Antonio Cordeddu / 01 dicembre 2016
Traduzione di OpenCms in italiano